Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente
Sostieni questo progetto, fai una donazione alla LIFC.
Con il Progetto “Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente” la LIFC Sardegna ODV, che nel corso del 2016 ha finanziato la formazione specialistica di due Fisioterapiste della riabilitazione respiratoria, ha attivato due contratti di collaborazione part time delle fisioterapiste presso il Centro di supporto per la cura, la diagnosi e prevenzione della fibrosi cistica del Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile di Alghero, sprovvisto di tali figure professionali fondamentali per i pazienti FC. Lo scopo del Progetto è di migliorare la condizione generale di salute ed, in particolare, la funzionalità respiratoria, attraverso l’educazione e l’istruzione del paziente e dei suoi familiari riguardo alle pratiche fisioterapiche, al corretto utilizzo ed alla pulizia e disinfezione dei presidi sanitari, nonché supportare i pazienti nella scelta dell’attività sportiva da praticare in ordine alla loro età, alle condizioni cliniche ed alla correlazione con il piano terapeutico.
Con il Progetto “Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente” la LIFC Sardegna Onlus ha inoltre attivato per un anno un contratto di collaborazione part time per una Psicologa presso il Centro di supporto per la cura, la diagnosi e prevenzione della fibrosi cistica del Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile di Alghero. Lo scopo del Progetto è stato di supportare il medico del Centro nella comunicazione delle nuove diagnosi e nella gestione delle notizie cattive legate alla patologia, supportare il paziente ed i suoi familiari nell’accettazione della malattia, fornire sostegno psicologico durante i lunghi e frequenti ricoveri in reparto. E’ stato inoltre fornire supporto psicologico/psicoterapico al fine di accompagnare il paziente nella gestione della vita di relazione, favorire l’inserimento sociale, scolastico e lavorativo, favorire la compliance ai protocolli terapici e sostenere il paziente nella fase pre-trapianto/terminale. A decorrere dal 2019 il servizio di supporto psicologico è garantito presso il Centro di Supporto di Alghero da personale strutturato presso l’ATS Sardegna.
Il Progetto “Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente” ha ricevuto il patrocinio della LIFC nazionale, della Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Sassari, della ASL n. 1 di Sassari, dell’Ordine dei Medici di Sassari, dell’Ordine degli Psicologi di Cagliari. La Fondazione di Sardegna, nell’ambito del Bando di finanziamento 2017 “Salute” settore di intervento “salute pubblica, medicina preventiva e riabilitazione” ha finanziato il Progetto per € 22.000,00.La Fondazione di Sardegna ha confermato il proprio sostegno economico del Progetto anche per le annualità successive.
Il Progetto “Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente” è stato attivato presso il Centro di Supporto per la cura, la diagnosi e prevenzione della fibrosi cistica del Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile di Alghero a far data dal 29 dicembre 2017.
la LIFC Sardegna ODV ha dato continuità al Progetto, garantendo anche nel corso degli anni 2019 e 2020 i servizi di fisioterapia e riabilitazione respiratoria e di supporto psicologico e psicoterapico.
Dal 15 Giugno 2020, nell’ambito del Progetto, la LIFC Sardegna ODV ha attivato il servizio gratuito di supporto psicologico rivolto ai pazienti con Fibrosi Cistica e alle loro famiglie, che sarà svolto dalla Psicologa-psicoterapeuta Silvia Ippolito. I colloqui di supporto psicologico/psicoterapia si svolgeranno, in ottemperanza e nel rispetto delle misure previste dal governo per il contenimento del contagio da Covid-19 , sia in modalità telefonica/telematica (WhatsApp, Skype, Zoom, Timelink) che presso lo Studio Professionale della Dott.ssa Ippolito sito a Quartu Sant’Elena (CA), in viale Colombo n. 189/b. Per appuntamenti è possibile contattare la professionista ai seguenti recapiti: telefono 3294361179 – e mail silviaippolito@tiscali.it.
Nel mese di aprile 2022, nell’ambito del Progetto, la LIFC Sardegna ODV ha avviato il “Laboratorio di Animazione Teatrale“, con lo scopo di offrire ai partecipanti uno spazio di confronto, ludico e creativo. il Laboratorio si svolgerà in collaborazione con la Compagnia teatrale “La Botte e il Cilindro E.T.S” e l’Associazione Culturale “Materia Grigia” e si concluderà con la messa in scena di un saggio che avrà come fine ultimo quello di aumentare nella popolazione generale la conoscenza della patologia e di sensibilizzare sulle difficoltà di gestione della malattia e sugli impatti che essa produce nella quotidianità di pazienti e familiari.
Puoi contribuire a dare continuità al progetto facendo una donazione alla LIFC Sardegna Onlus, apponendo nella causale la seguente dicitura: “sostegno per il Progetto Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita! PositivaMente”
Per donare clicca qui o direttamente dal bottone accanto