LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE
La Fibrosi Cistica è una malattia genetica, cronica, degenerativa che coinvolge diversi organi e implica quotidianamente l’assunzione di terapie farmacologiche e trattamenti fisioterapici per la disostruzione bronchiale. Non esiste ad oggi una cura risolutiva per la Fibrosi Cistica; tuttavia, i programmi integrati di trattamento, la pratica sportiva e, laddove possibile, l’assunzione di farmaci modulatori della proteina CFTR che ne contrastano l’evoluzione, hanno notevolmente migliorato l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti.
Siamo consapevoli che la convivenza con la Fibrosi Cistica non sia semplice e che la sofferenza emotiva possa essere notevole per il paziente e per i familiari.
Per questo motivo e con l’intento di offrire uno spazio di confronto, ludico e creativo, a tutti coloro che vivono la malattia, la LIFC Sardegna ODV è lieta di presentare il Laboratorio di Animazione Teatrale rivolto a pazienti, familiari, operatori sanitari e simpatizzanti. Il laboratorio nasce nell’ambito del Progetto della LIFC Sardegna ODV “Leghiamo Insieme Fatti Concreti: saturiamoci di Vita, positivaMente!, mediante il quale la nostra Organizzazione ha erogato per diverse annualità, presso il Centro di Supporto FC di Alghero, i servizi di fisioterapia e riabilitazione respiratoria e di supporto psicologico. Attualmente continuiamo a garantire il servizio di supporto psicologico e psicoterapico al di fuori della struttura ospedaliera.
Il laboratorio si svolgerà in collaborazione con la compagnia teatrale “La Botte e il Cilindro E.T.S.” e l’Associazione Culturale “Materia Grigia” e si concluderà con la messa in scena di un saggio, che avrà come fine ultimo quello di aumentare nella popolazione generale le conoscenze sulla patologia e di sensibilizzare sulle difficoltà di gestione della malattia e sugli impatti che essa produce nella quotidianità di pazienti e familiari.